In Italia lo sviluppo degli ‘Employee Benefits’ assistenziali ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso in particolare il ricorso a benefits di natura assicurativa é stato favorito ed incoraggiato da alcune normative in tema fiscale e contributivo di grande rilievo, con speciale riguardo all’assistenza sanitaria integrativa. Inoltre la problematica degli ‘Employee Benefits’ ha assunto nell’ambito aziendale una forte rilevanza e costituisce oggi un elemento fondamentale nel delicato rapporto tra Datore di Lavoro e Dipendenti.
Una delle forme piú significative dei benefits riguarda l’erogazione di prestazioni a carattere assistenziale e sanitario a favore dei Dipendenti, tramite la stipula di polizze nei rami Vita, Infortuni, Invalidità Permanente e Rimborso Spese Mediche. La legislazione italiana ha in particolare inteso favorire lo sviluppo di queste forme ed ha emanato una serie di agevolazioni a cui le Aziende possono accedere, utilizzando appositi Enti definiti “Casse di Assistenza”.
La Cassa di Assistenza é dunque un istituto sempre piú utilizzato dagli imprenditori per poter fornire benefits e servizi ai Dipendenti, ottenendo nel contempo notevoli vantaggi fiscali sia per le Aziende che per i Dipendenti stessi. La Cassa consente pertanto di dare pratica attuazione ai trattamenti assistenziali previsti dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, dagli eventuali contratti integrativi aziendali dai regolamenti e/o accordi sindacali delle Societá interessate.