
28 Ott AXA Assicurazioni – Intervista
AXA ASSICURAZIONI: la visione di una importante Compagnia internazionale sullo sviluppo delle coperture sanitarie ed assistenziali.
Intervista a cura di Federico Tiribocchi
Nell’intento di presentare ai nostri Lettori i più importanti Partners nell’erogazione dei servizi di Cassa AreaSalus, abbiamo incontrato AXA ITALIA, a cui abbiamo avuto occasione di rivolgere alcune domande.
D. Quale progetto e quale vision vengono proposti da Axa Italia nell’ambito assistenza sanitaria integrativa e welfare?
R. Il settore della salute – sostiene Alessandra Catozzella (Head of Health – AXA Italia) – è al centro della strategia di AXA Italia di passare da un semplice pagatore di sinistri a veri partner dei clienti, attraverso servizi a valore aggiunto. Si tratta di un tema al centro di una vera e propria rivoluzione: pensiamo al contesto demografico e socioeconomico in cui viviamo, con fenomeni sempre più di attualità come l’invecchiamento della popolazione, che fa crescere la domanda sanitaria e i costi, o l’aumento delle malattie croniche gravi che oggi colpiscono il 40% della popolazione. La conseguenza è che i sistemi sanitari di tutti i Paesi europei fanno fatica ad affrontare questo boom della domanda. L’innovazione tecnologica, inoltre, sta cambiando profondamente il modo in cui si eroga e si consuma la sanità, a breve i nuovi dispositivi trasformeranno radicalmente la medicina e il modo in cui ci curiamo. In linea con tale focus, AXA Italia ha recentemente creato una nuova struttura dedicata (“Health”), con l’obiettivo di sviluppare il business Salute attraverso la creazione di un ecosistema sanitario completamente integrato, che si fonda sui due seguenti pilastri: Health Insurance – sotto la guida di Fabrizia Bottiroli – ed Health Services – sotto la guida di Cristiano Gianni.
Il primo pilastro è legato al business Salute Retail ed Employee Benefits, dove quest’ultimo ricopre un ampio ventaglio di prodotti ad oggi costituito da Rimborso Spese Mediche, Infortuni e IPM, Temporanea Caso Morte, Long Term Care, Dread Diseases.
Il secondo pilastro, invece, è focalizzato sullo sviluppo di servizi distintivi in ambito Salute, legati alla tecnologia – mi riferisco ad esempio all’uso della telemedicina – ma non solo: è di questi giorni la notizia dell’ingresso di AXA Italia nel mondo della diagnostica.
Questo per noi è un passo fondamentale ed esemplificativo della nostra volontà di porci sempre più a supporto delle persone e delle aziende per mantenere le persone in salute, dalla prevenzione personalizzata, alla diagnostica di precisione, alla riabilitazione.
Vogliamo andare oltre il concetto di mera fabbrica prodotto per creare esperienze Cliente distintive e servizi unici che aiutino concretamente i clienti, privati o piccole e medie imprese.
E i nostri risultati ci danno ragione sulla bontà del percorso, stiamo infatti crescendo nei nostri segmenti chiave e cosa ancora più importante aumentano i clienti e il loro livello di fiducia e soddisfazione.
D. Quali servizi e prodotti innovativi sta sviluppando AXA Italia in tema?
R. La nostra offerta “Soluzioni Salute” – secondo Simone Petrella (Head of Underwriting & Sales Employee Benefits – AXA Italia) è disponibile anche nel segmento Employee Benefits, include servizi innovativi come la consegna del farmaco a casa, sette giorni su sette, servizi di assistenza a domicilio a scelta del Cliente in base agli specifici bisogni, come un fisioterapista, un infermiere, una babysitter; e in particolare la Telemedicina, su cui siamo pionieri in ambito assicurativo, con il video consulto medico 24 ore su 24, su cui gli italiani dimostrano di essere particolarmente sensibili. E la spinta all’innovazione prosegue con la recente integrazione del video consulto con le prestazioni specialistiche, come pediatra, cardiologo, ginecologo, ortopedico e nuovi servizi di assistenza come l’accompagnamento alle visite e alle terapie mediche.
D. Qual possibili interazioni e sinergie tra AXA Italia e Cassa AreaSalus
R. In AXA Italia – continua Simone Petrella – siamo lieti di aver avviato questa nuova collaborazione con Cassa AreaSalus, un operatore di primo piano all’interno del segmento Employee Benefits in Italia. Contando sull’expertise e competenze di AXA Italia in questo settore, tale collaborazione è finalizzata alla definizione di una gamma di soluzioni in linea con le esigenze della Cassa e delle aziende ad essa associate. AXA Italia, infatti, mette a disposizione di Cassa AreaSalus un’offerta a 360 gradi, che integra coperture assicurative collettive tradizionali, come Infortuni e IPM, Rimborso Spese Mediche e Temporanea Caso Morte, coperture più innovative che stanno avendo sempre una maggior diffusione sul mercato, quali Long Term Care e Dread Diseases, in aggiunta a una sfera di soluzioni di servizio che spaziano dalla diagnostica ai Flexible Benefits, per proseguire con la consegna del farmaco a domicilio ed altri servizi di assistenza.
Sorry, the comment form is closed at this time.