NOVITÀ – Contratto Collettivo Nazionale

NOVITÀ – Contratto Collettivo Nazionale

NOVITÀ – Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti di Aziende produttrici di beni e servizi – modifica Art. 12 – 5 comma

a cura di Sergio Vignotto 

Il 30 luglio 2019 è stato siglato il nuovo accordo tra CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER, che modifica in alcune parti il Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti delle Aziende produttrici di beni e Servizi.
Vengono introdotte alcune modifiche all’art.12 – 5 comma, a far data dal 01 gennaio 2020, che interessano l’ambito delle coperture assicurative.
Vediamo quali sono le sostanziali novità a cui devono adeguarsi le Aziende che aderiscono al Contratto Collettivo:


–          Dirigenti senza figli e/o coniuge a carico:    € 200.000,00
–          Dirigenti con figli e/o coniuge a carico:       € 300.000,00


L’aumento delle somme assicurate si inserisce in un contesto di progressiva attualizzazione dei benefits previsti per i Dirigenti del settore, che dimostrano un sempre maggior gradimento verso queste soluzioni
È interessante notare come l’accordo sottoscritto preveda anche una “dichiarazione a verbale” che stabilisce la costituzione di un gruppo di lavoro bilaterale al fine di valutare la possibilità che FASI stipuli polizze assicurative collettive.
Il gruppo di lavoro dovrà presentare un progetto di fattibilità entro il 30 ottobre e rendere comunque operativa l’iniziativa entro il 01 gennaio 2020.
L’iniziativa conferma l’intenzione del Fasi di porsi come elemento centrale nella costituzione ed erogazione di benefit di natura assistenziale.
L’adesione da parte delle Imprese alla suddetta copertura collettiva sarà comunque su adesione volontaria, lasciando libere le Aziende di intraprendere la strada che riterranno più opportuna per la stipula delle coperture assicurative.


Il quadro crea certamente qualche inquietudine nel settore della intermediazione assicurativa che potrebbe essere messa in discussione nell’ambito specifico: nel tempo meglio si comprenderà quale spazio effettivo possa avere l’iniziativa


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.